Tastiere da Gaming! Come scegliere?
- SA. GamerTech

- 1 feb 2021
- Tempo di lettura: 3 min
La tastiera è una delle periferiche più importanti, insieme al mouse, quando si parla di PC, soprattutto in ambito gaming. In questo articolo vedremo come sceglierla al meglio!
Iniziamo con il dire che le tastiere si distinguono in due grandi aree, quelle a membrana e quelle meccaniche. Sulle prime in realtà non c'è molto da dire se non per il fatto che hanno una membrana sotto i tasti che fa contatto con una scheda prestampata, solitametne sono più economiche e l'unica scelta da fare è per quanto riguarda il layout (per il quale vale lo stesso discorso che faremo per quelle meccaniche.
In questa guida quindi ci occuperemo delle seconde, ma per poter scegliere bene dobbiamo prima analizzare quali sono le caratteristiche di una tastiera meccanica.
Caratteristiche principali di una tastiera gaming meccanica
Layout: indica la disposizione dei caratteri per soddisfare una determinata lingua. Le tastiere disponibili sul nostro mercato hanno tre layout diversi: italiano (con tasto invio a L e con tutte le lettere accentate), ANSI-US (riconoscibile per il tasto di invio dritto) e ISO-UK, che prevede il tasto invio a L, ma al posto delle lettere accentate sono presenti diversi caratteri; per questi la disposizione delle lettere non cambia. Ci sono poi le varie AZERTY e QWERTZ rispettivamente layout francese e tedesco, prendono questo nome per la posizione delle lettere quindi ATTENTI!
La scelta è assolutamente personale tuttavia c'è da notare che la ANSI-US ha una reperibilità maggiore ed un prezzo (sia dei keycaps che dei pcb) inferiore alle altre, questo perché è il tipo di layout maggiormente diffuso.
Formato: Poco da dire esistono le tastiere complete (104 tasti) comprese di tastierino numerico laterale e le tastiere senza tastierino numerico, questi sono i due formati maggiormente conosciuti, non tutti però sanno che esistono tastiere al 75% al 65% al 60% ed al 50% queste si contraddistinguono per il fatto di essere più piccole, spesso preferite dai giocatori perché consentono di avere le mani più ficine o per avere più spazio sulla scrivania per ampli movimenti con il mouse.
Switch: Sono la parte importante, quella che da il giusto feeling all'utente... Non ci inoltriamo in un discorso così profondo ed ampio, diciamo che i produttori più famosi sono i Cherry, Khail, Gateron, Outemu ecc
Questi si differenziano però per tipo di movimento che fa la "linguetta"per fare contatto. prendendo in esempio gli Cherry MX avremo gli switch di vari colori, rossi per un tipo di pressione lineare, marroni per un tipo di pressione "tattile, infatti questi presentano un micro "scalino"all'interno che da una sensazione particolare, i blu invece sono quelli più rumorosi, hanno due corpi separati e fanno contatto solo quando il secondo corpo scatta producendo quel tipico click da tastiera meccanica. Se siete indecisi ci sono anche delle mini tastiere con tutti gli switch in modo da poterli provare tutti, prima di spendere tanto per la vostra tastiera finale. Se state pensando di provare tutti gli switch prendere uno di questi "tester"a questo link.
Keycaps: Già sono stati nominati prima, questi sono i tasti della vostra tastiera, variano per materiale e per profilo, la caratteristica più importante è il materiale con il quale sono construiti. possono essere infatti gli ottimi in PBT o magari in ABS ma volendo si possono sostituire con dei tasti in legno. Esistono di stampati oppure in POM, ovvero sono fusi due materiali, spesso il carattere sopra al tasto risulta essere di materiale o colore differente, questo procedimento rende questi tasti praticametne perfetti per chi scrive molto e vuole dei tasti che durino nel tempo, di contro il loro prezzo è molto elevato. Anche in questo caso è una scelta personale, ma sappiate che, su una tastiera meccanica, li potrete cambiare in qualsiasi momento!
Ecco a voi una selezione delle migiori tastiere meccaniche da gaming che potete trovare ora in commercio:
Steelseries Apex 7 TKL Questa e decisamente la miglior tastiera che potete trovare al momento, layout US senza tastierino numerico, c'è anche in versione 104 tasti, la potete scegliere con switch rossi, marroni o blu.
Razer BlackWidow V3 Green Switch Fantastica tastiera con layout ITALIANO e switch verdi di proprietà Razer, simili, ma non uguali, ai famosi Cherry MX rossi.
ASUS ROG Strix Scope TKL Altra tastiera ottima, switch Cherry MX rossi, senza tastierino numerico. Tramite il software ASUS è possibile programmare ogni singolo tasto assegnando tutte le macro che ci servono in gioco.
Trust Gaming GXT 865 Poco da dire Switch rossi e layout Italiano, 104 tasti.
Redragon K582 104 tasti, layout US Switch Lineari (rossi)
Logitech G413 Disponibile con diversi layout, logitech è sempre una garanzia, tastiera 140 tasti, switch prorpietari logitech ed una rifinitura in alluminio che è semrpe molto gradita.
Arriviamo ora alle tastiere "piccole" iniziando ovviamente dalle amatissime Razer Huntsman Mini e Anne Pro2 entrambe 60% con layout US e diverse possibilità di switch.
Se l'articolo ti è piaciuto o se vuoi saperne di più entra nel nostro gruppo telegram.


Commenti