top of page

Come scegliere il monitor del PC Gaming?

Scegliere il giusto monitor può risultare una cosa assai complessa senza conoscere tutte le differenze che ci sono tra le migliaia di proposte del mercato. In questo post vogliamo fornirvi le indicazioni basilari per poter scegliere al meglio il monitor giusto per voi.


Tra le primissime caratteristiche che abbiamo c'è la risoluzione, questa viene espressa in due modi letterario o numerico e questo secondo parametro indica il numero di pixel che abbiamo sul lato corto del monitor.


HD, 720p

FHD, 1080p

QHD, 1440p

4K detto anche UHD, 2180p


Ovviamente ci sono tantissime risoluzioni e tantissimi formati, ma quelli che ci interessano sono solo questi 4, anche se nella maggior parte dei casi potete anche escludere il primo e l'ultimo.


Altra cosa da valutare è il fattore forma, gli schermi attuali infatti hanno un rapporto 16:9 ma stanno prendendo sempre più piede schermi più ampi come il 21:9 (risoluzione tipica dei film) ed il 32:9 che è un po' come avere due schermi 16:9 affiancati, ma senza l'odioso bordino nero al centro...


Spesso sentiamo parlare di pannelli, questi si dividono in:\


TN (twisted nematic)

IPS (in-plane switching)

VA (Vertical Alignment)


I primi sono sicuramente i più economici e veloci, non accaso troviamo tantissimi schermi con alto refrash rate che hanno questo tipo di pannello, ma non ha delle caratteristiche idonee per chi lavora con la grafica.


Gli IPS sono migliorano la visione dalle diverse angolature e la profondità del colore. gli schermi con pannelli IPS sono quelli che maggiormente si stanno diffondendo in questo periodo.


I VA invece mantengono le caratteristiche degli IPS ma garantiscono una profondità di neri nettamente superiore.


Per gli schermi da salotto ci sono anche li OLED ma mancano ancora parecchi anni per vedere questo tipo di tecnologia su uno schermo da gaming, questo perché non riescono ad avere un alto refrash rate. Parliamo infatti di questa cosa, spesso vedere scritto tra le caratteristiche degli schermi un numero espresso in Hz questa è la velocità con la quale lo schermo riesce a cambiare l'immagine in un secondo. Più è alto questo numero più immagini riesce ad elaborare.


Un monitor con un refrash rate di 60Hz è adatto a chi deve lavorare, quelli a 120Hz o 144Hz sono i favoriti dai giocatori, in quanto riescono a fornire un'immagine più fluida, mentre quelli a 240Hz, 360Hz sono per lo più destinati ai videogiocatori professionisti. Un giocatore medio anche di buon livello non riesce ad apprezzare completamente il passaggio da 144Hz a 240Hz ad esempio.


Ovviamente queste non sono tutte le caratteristiche che si devono vedere in un monitor ma sono il minimo per avere idea di ciò che si sta comprando.


Se volete altre informazioni potete chiedere tranquillamente nel nostro gruppo Telegram.


Di seguito metto alcuni monitor scelti per voi


Schermi IPS 1080p 60Hz economici adatti per chi necessita di uno schermo da lavoro.



Schermi per chi invece vuole giocare in 1080p ad alto refrash rate:



Schermi 1440p o con fattori forma wide (21:9)



Per saperne di più e per chiederci consigli vi consigliamo di unirvi al nostro gruppo telegram, basta clickare su questo link.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Nuovo Nascondiglio Fortnite

Ciao sono sempre io CiroMast1908. Oggi vi porto un fantastico nascondiglio per usarlo in caso di necessità. Per scoprirlo vi basta vedere...

 
 
 

Commenti


BE AN EXCLUSIVE SA.STREETGAME MEMBER AND RECEIVE  NEWS AND UPDATES TO YOUR EMAIL

Thanks for submitting! Now you're part of the community, check out our events!

The community is full for now, we're working to get bigger place!

©2023 by SA.STREETGAMING. Proudly created with Wix.com

La community ha bisogno di sopravvivere! In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Acquistando tramite i nostri link suopporterai gratuitamente il nostro lavoro dandoci la possibilità di fronteggiare, seppur solo in parte, tutte le spese di gestione e manutenzione, per questo non smetteremo mai di ringraziarti!

bottom of page